Il gruppo "One Health" in AIE ha sviluppato un percorso formativo organico in epidemiologia, finalizzato a modelli metodologici di integrazione e multidisciplinarietà, volti a perseguire il paradigma della salute unica incentrato sulla triade animale/uomo/ambiente. Il programma del corso sarà basato sulle esperienze pratiche dei servizi di Epidemiologia territoriale operanti in diversi Enti.

I destinatari sono giovani professionisti in formazione nell'ambito della salute pubblica, in modo particolare del sistema di prevenzione (biologi, medici, medici veterinari, statistici, ecc.).

I partecipanti saranno in grado alla fine del corso di collaborare con colleghi clinici o laboratoristi sul disegno degli studi, sul campionamento e sulle analisi dei dati prodotti.

Il corso sarà organizzato in modalità Webinar, con lezioni frontali preregistrate e sessioni pratiche e di confronto gestite in room virtuali condotte dagli stessi docenti. Ogni Webinar sarà articolato in due-tre mezze giornate consecutive. Per le esercitazioni sarà utilizzato il software Stata e risorse disponibili on line gratuitamente.

Sarà possibile la frequenza di uno solo o più Webinar, in base all'interesse dei partecipanti. A questi sarà fornito un attestato di partecipazione. Il corso non è accreditato ECM.

La data ultima di iscrizione ai seminari è Giovedì 16 Settembre.

 

          Visite