Il gruppo di lavoro di One Health è nato nell’ambito del XLI Convegno AIE del 2017 a Mantova. L’iniziativa proposta da un gruppo di epidemiologi veterinari del SSN  nasce per superare le barriere disciplinari e organizzative che hanno spesso ostacolato un approccio epidemiologico comprensivo, oggi indispensabile per rispondere efficacemente alle problematiche di sanità pubblica e alle sfide poste dagli effetti della globalizzazione. Tale considerazione porta alla necessità di interpretare la domanda di salute secondo il paradigma One world, one health che costituisce oggi il cardine per l’elaborazione di un’efficace azione a protezione della salute pubblica, della sostenibilità della produzione primaria e della tutela ambientale.

Fin dalla sua istituzione nel 1978, il Servizio Sanitario Nazionale con l’inclusione dei servizi veterinari nell’area della prevenzione ha posto le basi per un approccio integrato e multidisciplinare al concetto di salute:  lo stesso approccio, negli anni recenti, si è concretizzato nel paradigma One-Health.  L’integrazione tra chi opera nel mondo medico, in quello veterinario e a salvaguardia dell’ambiente rappresenta, infatti, un requisito essenziale per le attività di prevenzione nell’ambito della lotta alle zoonosi e della sicurezza alimentare.

L’obiettivo del gruppo di lavoro è di dare voce ad esperienze di epidemiologia che a partire dal concetto di One health siano applicate ad un ventaglio di temi di salute come ad esempio la sicurezza alimentare, l’antibiotico-resistenza, il rischio zoonosico, le problematiche di sanità e benessere animale connesse alle popolazioni animali domestiche e selvatiche, i rischi ambientali. Inoltre si intende diffondere modelli metodologici utili alla prospettiva di integrazione uomo/animale/ambiente. Esempi di collaborazione interdisciplinare tra i diversi soggetti che operano in Sanità Pubblica e di utilizzo delle tecnologiche più avanzate, a supporto delle attività di sorveglianza e intervento avranno l’opportunità di essere presentati e discussi, per promuoverne una più ampia applicazione e diventare patrimonio degli operatori della prevenzione. Parole chiave: One Health, Sicurezza alimentare, Rischio microbiologico, Rischio chimico o fisico, Zoonosi, Salute animale e degli ecosistemi, Antibiotico-resistenza, Farmacosorveglianza, Modelli matematici, Epidemiologia molecolare.

Partecipare al gruppo

Per adesioni cerca il riquadro ISCRIZIONE AL GRUPPO e iscriviti. Trovi un elenco completo dei gruppi a cui sei iscritto anche nel tuo profilo utente (devi aver fatto il login).

          Visite