La Medicina di Genere rispecchia una dimensione interdisciplinare della medicina, e richiama l’attenzione sullo studio dell’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia, fisiopatologia e patologia umana. Con l’approvazione del Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere, nel giugno 2019,  il concetto di “genere” in medicina viene inserito per la prima volta in Italia, come garanzia di cure appropriate e personalizzate da erogarsi in modo omogeneo a livello nazionale.

La proposta di creare un Gruppo di Lavoro AIE sulla salute e medicina di genere nasce dal crescente interesse su questo tema, non solo relativamente agli aspetti clinici, ma anche nell’ambito della ricerca epidemiologica. Il GdL è stato istituito formalmente durante il XLIV Convegno dell’AIE, e prevede la partecipazione di professionalità provenienti da diversi ambiti lavorativi, ma accomunate tutte dall’interesse a mettere in luce le differenze di genere in epidemiologia. Il GdL promuove la collaborazione con il Centro di Riferimento  per la medicina di genere, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità, e con altri gruppi di lavoro che a livello nazionale, regionale e locale si occupano di salute e medicina di genere.

Le coordinatrici del GdL, Eliana Ferroni e Cristina Mangia, organizzeranno mailing-list, TLC ed incontri per discutere e programmare insieme le attività del gruppo.

Partecipare al gruppo

Per adesioni cerca il riquadro ISCRIZIONE AL GRUPPO e iscriviti. Trovi un elenco completo dei gruppi a cui sei iscritto anche nel tuo profilo utente (devi aver fatto il login).

          Visite