Ho 34 anni e sono laureata in Matematica all'Università di Cagliari con specializzazione in Statistica Medica ottenuta attraverso un Master di secondo livello presso l'Università di Milano e un dottorato presso l'Università degli Studi di Cagliari concluso nel 2016. Ho sempre amato la Matematica ma sin dal primo anno di università mi sono innamorata della probabilità e della statistica, in particolare della statistica applicata alla medicina.

Al termine del mio dottorato, dalla Sardegna mi sono trasferita a Milano dove ho iniziato un tirocinio formativo presso l'Istituto Nazionale Tumori nell'Unità di Epidemiologia e Prevenzione lavorando nel campo dell'Epidemiologia Nutrizionale. Al termine del tirocinio sono approdata all'Agenzia per la Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano (ATS) in cui lavoro tutt'ora a tempo indeterminato come collaboratore tecnico.  Il mio compito è quello di utilizzare le conoscenze matematiche e statistiche per la risoluzione di problemi reali di statistica sanitaria lavorando a stretto contatto con medici ed epidemiologi. All'interno dell'ATS mi sono occupata di Epidemiologia Ambientale e della valutazione dello stato di salute della popolazione residente nell'ATS. Nell'ultimo anno mi sono occupata della sorveglianza e dell'analisi epidemiologica dei pazienti COVID-19.

Sono membro del gruppo AIE Giovani dal 2018 e credo che questa bellissima esperienza potrà essermi di grande aiuto nel percorso all'interno del direttivo AIE.

Credo fortemente nell'epidemiologia come gruppo eterogeneo di professionalità, ognuno con il proprio bagaglio e il proprio contributo. Per questo motivo durante il mio mandato mi piacerebbe far conoscere l'epidemiologia anche a figure professionali non usuali per cui è ancora una sconosciuta. Sono sicura che l'esperienza nel direttivo sarà molto formativa e interessante e mi impegnerò a contribuire attivamente alla vita dell'Associazione.

Dichiarazione conflitti di interesseDownload
          Visite