Care colleghe e cari colleghi,
ho maturato la decisione di candidarmi quale componente del Consiglio Direttivo accogliendo l'invito che mi è giunto, inatteso e gradito, da colleghi con cui ho avuto l'opportunità di collaborare e che stimo molto.
Mi sono laureata in Scienze Politiche ed ho avuto una formazione epidemiologica e biostatistica sul campo e grazie alla frequenza di Master e corsi di perfezionamento. Dopo aver lavorato per alcuni anni presso il CPO Piemonte, occupandomi prevalentemente del Registro mesoteliomi e di quello infantile, dal 2001 lavoro nel Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell'Università di Torino, dove sono professore di Statistica Medica e Biometria. Nel corso di questi anni ho interagito con numerose professionalità e competenze che lavorano in contesti diversi: clinici, per la conduzione di studi epidemiologici e sperimentali; igienisti, per lo studio di problematiche di sanità pubblica, in particolare nell'ambito della promozione della salute; infermieri, per gli aspetti legati all'assistenza; pediatri, per l'area materno infantile. Da quasi vent'anni collaboro inoltre con un network internazionale di ricercatori che indaga comportamenti collegati alla salute negli adolescenti, occupandomi prevalentemente di obesità, abitudini alimentari e benessere, in particolare nei migranti. Questa varietà di contesti ed il confronto costante mi hanno consentito di acquisire un'ottica multidisciplinare verso i problemi di salute, fondamentale per la progettazione, conduzione e analisi dei dati.
Lo spirito con cui accetto la candidatura è di servizio e collaborazione, mettendo a disposizione competenze ed esperienze, e sperando di poter contribuire alla crescita della nostra associazione ed al suo ruolo nella definizione di problemi e bisogni di salute per la programmazione delle politiche sanitarie locali e nazionali.
Ringrazio sin d'ora tutti i soci e quanti vorranno accordarmi la loro fiducia, e vi invio i miei più cordiali saluti.
Torino, 10 aprile 2021

Lettera di candidaturaDownload Dichiarazione conflitto di interessiDownload
          Visite