SAVE THE DATE! 

Il prossimo 16-19 Aprile presso il Palazzo dei Congressi di Riccione si svolgerà il XLVIII Congresso AIE 2024 dal titolo “SALUTE NON SEMPRE UGUALE: studiare e gestire differenze e variabilità per comprendere le interAzioni“.

Visita il sito per ulteriori informazioni sul prossimo Congresso!

Partecipa alla call for abstract!

A partire dal 15 gennaio 2024 sarà attiva la call for abstract.

Invialo entro il 10 febbraio 2024!

Per ogni abstract sarà possibile selezionare la modalità di presentazione orale o poster.

I contributi che saranno accettati come presentazione orale potranno essere di due tipi: regular (15 minuti) o short (5 minuti).

I contributi selezionati come poster saranno presentati con modalità visual abstract. I migliori visual abstract riceveranno una menzione speciale.

Invia il tuo abstract a questo link! (attivo a partire dal 15 gennaio 2024).

Proponi il tuo seminario satellite pre-congressuale!

Per presentare risultati di un progetto o per promuovere virtuose collaborazioni esistenti o da costruire è possibile organizzare un satellite pre-congressuale aperto a tutte e tutti.

Le aule disponibili sono limitate! Affrettatevi!

Per maggiori informazioni scrivere a presidente.aie@epidemiologia.it.

In memoria di Giovanni Bissonibissoni.jpg

Tra gli eventi del prossimo Congresso, AIE  promuove l'evento in memoria di Giovanni Bissoni "In equilibrio tra equità e dignità. LE LEZIONI DI GIOVANNI BISSONI".

16 aprile 2024, Teatro Galli - Rimini

SAVE THE DATE!

I simposi dei Gruppi di lavoro AIE

Anche quest'anno, i GdL AIE avranno la possibilità di organizzare dei simposi e continuare le loro collaborazioni.

Le proposte possono essere inviate entro il 4 febbraio all'indirizzo email presidente.aie@epidemiologia.it.  

 

Proposte di lavoro

unito.jpg

Assegno di Ricerca – Università di Torino, Dipartimento di Scienze Mediche

Titolo e descrizione: Costruzione di modelli prognostici per il miglioramento della prognosi del tumore alla prostata nell'ambito del Progetto TPCP (Turin Prostate Cancer Prognostication Cohort)

Il progetto è condotto nell'ambito di uno studio quinquennale, finanziato dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che ha reclutato una coorte di circa 1000 pazienti con tumore della prostata seguiti per un massimo di 15 anni. Per i/le pazienti sono disponibili informazioni cliniche, demografiche, istopatologiche e molecolari. La raccolta dei dati è terminata. Il progetto ha lo scopo di adattare i modelli di prognosi in un contesto di variabili multiple e rischi competitivi. Il lavoro sarà condotto insieme a un team.

Importo annuale lordo: Euro 21.078

Durata: 12 mesi

Le domande vanno inviate a questo link.

Scadenza 22 gennaio 2024

Per ulteriori informazioni scrivere a lorenzo.richiardi@unito.it 

 

unito.jpg

Assegno di Ricerca – Università di Torino, Dipartimento di Scienze Mediche

Titolo e descrizione: Validazione, replicazione e calibrazione di informazioni raccolte tramite questionari su esposizioni a schermi e altri fattori ambientali e su esiti di salute di bambini e bambine e adolescenti

L'obiettivo di questo studio è indagare l'uso di tecnologie e dei dispositivi di comunicazione mobile in associazione a molteplici esiti nei bambini/e e negli adolescenti, tra cui disturbi del sonno, esiti comportamentali, salute mentale, rendimento scolastico, problemi muscoloscheletrici, mal di testa, indice di massa corporea. La popolazione di studio è la coorte di nascita NINFEA (Nascita e INFanzia: gli Effetti dell'Ambiente). I follow-up multipli hanno permesso di raccogliere dati longitudinali sulle caratteristiche demografiche, socioeconomiche, di stile di vita e comportamentali delle diadi madre-bambino/a. Questo progetto mira a validare, replicare e calibrare le informazioni raccolte nei questionari NINFEA attraverso interviste ad hoc e valutazioni fisiche e cognitive. La valutazione della qualità e della riproducibilità delle informazioni raccolte includerà analisi dei bias e della sensibilità e richiederà competenze biostatistiche ed epidemiologiche.

Importo annuale lordo: Euro 21.078

Durata: 15 mesi

Le domande vanno inviate a questo link 

Scadenza 22 gennaio 2024

Per ulteriori informazioni scrivere a milena.maule@unito.it 

 

 

          Visite