Si comunica la disponibilità di un post per post-dottorato presso l'Unità di Epidemiologia dei Tumori dell'Università di Torino, dal titolo "Methodological challenges in the analysis of the drivers of the exposome".

SCADENZA: 22 giugno 2022, h 13:00

Durata: 12 mesi, dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2023. Rinnovabile.

Stipendio: 24.320 euro/anno

Requisiti per il lavoro

Stiamo cercando di reclutare un/una borsista post-dottorato con competenze quantitative (ad esempio, con background in epidemiologia, biostatistica, statistica, bioinformatica, informatica, scienza dei dati, matematica, fisica, informatica sanitaria) e con un impegno e un track-record nell'affrontare questioni di ricerca applicata. I/le candidati/e devono aver maturato una certa esperienza di ricerca nei settori sopra citati e avere un interesse per i metodi di inferenza causale; preferibilmente hanno un dottorato di ricerca (o equivalente); attitudine alla collaborazione; capacità organizzative; inglese fluente.

Descrizione del progetto

Il progetto si svolge nell'ambito del progetto europeo ATHLETE (https://athleteproject.eu/) che comprende diverse coorti di nascita in Europa con informazioni sull'esposoma e dati sugli esiti di interesse. Il progetto si concentrerà sulla posizione socioeconomica e sul grado di urbanizzazione come fattori determinanti dell'esposizione. Il progetto si occuperà di: analisi degli esiti multipli, aggiustamento dei confondenti, aggiustamento per i confronti multipli, analisi dell'exposome come mediatore degli effetti sulla salute dei driver, analisi dei driver come modificatori degli effetti dell'exposome. Verranno utilizzati sia dati empirici che simulati.

L'Unità di Epidemiologia del Cancro (CEU), parte del Dipartimento di Scienze Mediche di UNITO, è uno dei principali centri di ricerca epidemiologica italiani. Il CEU ha competenze specifiche nei metodi epidemiologici e biostatistici, in particolare nell'epidemiologia del corso della vita, dei tumori, clinica, occupazionale e molecolare. L'Unità coordina la coorte di nascita italiana NINFEA e il centro torinese della coorte di nascita italiana Piccolipiù. La nostra ricerca metodologica epidemiologica e biostatistica riguarda lo sviluppo e l'applicazione di approcci moderni per l'analisi di studi di popolazione nei campi dell'inferenza causale, dei modelli di previsione, degli studi longitudinali e dell'analisi di dati "omici". L'Unità ha una lunga tradizione nel coordinamento e nella partecipazione a grandi studi epidemiologici nazionali e internazionali.

Come fare domanda

Le domande devono essere presentate attraverso il sito web https://pica.cineca.it/unito/

a. Inserire "TornataIII2022" nella casella "Filtro".

b. Selezionare la scheda identificata da "Cod: TornataIII2022".

c. Cliccare su "Gestione della domanda".

d. Registrarsi al sito web

e. Compilare la domanda

Il testo completo del bando è allegato e il riferimento del progetto si trova a pagina 23, numero di selezione: DSM.2022.16.

Per ulteriori informazioni/aiuto si prega di scrivere a lorenzo.richiardi@unito.it.

       Visite