Il gruppo di lavoro "Salute della donna e dei 1000 giorni" sta avviando uno studio basato sull'analisi dei flussi di dati del Certificato di Assistenza al Parto (CeDAP) regionali per valutare l'impatto dell'emergenza COVID-19 sulla salute materno-infantile.

Ad oggi la maggior parte degli studi si è focalizzata sugli esiti dell'infezione da SARS-CoV-2 durante la gravidanza e al momento del parto, ma alcuni dati preliminari indicano che le misure adottate per fronteggiare l'emergenza possano aver avuto un impatto su tutte le donne in gravidanza e sui loro bambini e bambine, a prescindere dall'aver contratto o meno il virus.

Obiettivo dello studio è l'analisi di alcuni esiti di salute perinatale (tra cui nascita pretermine e natimortalità) relativi ai mesi di marzo-dicembre 2020 rispetto allo stesso periodo dei tre anni precedenti. Inoltre, sempre sulla stessa base di dati, si vuole valutare l'impatto dell'emergenza sanitaria sulle raccomandazioni e buone pratiche di assistenza perinatale nelle varie Regioni partecipanti.

Al fine di garantire un'ampia copertura territoriale, è perciò fondamentale includere il maggior numero possibile di Regioni.

Per ricevere maggiori informazioni e collaborare allo studio, è possibile segnalare il proprio interesse via e-mail ai seguenti indirizzi:

francesca.zambri@iss.it

sonia.brescianini@iss.it

a.nannavecchia@aress.regione.puglia.it

Risorse utili

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8012052/pdf/main.pdf

          Visite