Il XLIII Convegno AIE 2019 si terrà il 23, 24 e 25 ottobre 2019 presso il Monastero dei Benedettini, Catania

"L'epidemiologia: una, nessuna e centomila" vuole rappresentare la consapevolezza delle molte facce della epidemiologia. Nessuna: senza uno sguardo rivolto alla  sanità pubblica, l'epidemiologia rischia di non incidere nella società attuale che si interroga sulle reali priorità di salute dei cittadini; centomila: tanti approcci, innumerevoli ambiti di intervento, raccordo tra discipline diverse, e una: parlare con una voce sola, tenendo presente la storia e le molteplicità degli approcci, ma accettando le sfide del mondo che evolve.

Nell'attuale contesto in cui il ruolo e la sostenibilità del servizio sanitario sono in discussione, a fronte dell'espansione della domanda e di nuove sfide emergenti, l'epidemiologia può svolgere un ruolo decisivo nei suoi molteplici ambiti di applicazione.

La sanità pubblica di oggi reclama il mantenimento di adeguati livelli di tutela della salute raggiungibili attraverso il potenziamento delle politiche di prevenzione, dell'efficienza del sistema, dell'appropriatezza dei percorsi, il ricorso ad interventi di provata efficacia e l'effettiva equità di accesso per i cittadini.

Oggi più che mai, l'epidemiologia, nei vari ambiti in cui si sviluppa, è in grado di fornire ai decisori indicazioni utili per l'azione sulla base delle evidenze scientifiche,  ed è attenta ad un confronto aperto per migliorare i livelli di salute della comunità.

Informazioni aggiuntive

ATTENZIONE!!! Per partecipare al Congresso annuale AIE è necessario diventare socio. Puoi raggiungere il modulo di associazione all'AIE e tutte le informazioni necessarie cliccando qui

Programma sociale del 43° Convegno AIE

ProgrammaAIE2019_171019Download

Libro Abstract Download

I seminari e i worshop pre-convegno

Post convegno... vai alle presentazioni

          Visite