Il Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO) ha pubblicato on line il Report “L’implementazione del DNA-HPV come test primario nei programmi italiani di screening del cervicocarcinoma. Indicazioni dai risultati del Progetto MIDDIR”.
In questo momento critico per la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale è prioritario migliorare il processo di trasferimento delle conoscenze alla pratica e all’organizzazione dei servizi, per ridurre gli sprechi e soprattutto aumentare l’efficacia, l’efficienza e la costo-efficacia dell’assistenza. Inoltre qualunque intervento per ridurre l’inappropriatezza deve essere guidato dal principio del disinvestimento e riallocazione. Il contributo si colloca in quest’ottica.
Il documento costituisce il prodotto del lavoro svolto per la realizzazione del sottoprogramma “HPV test in primary screening”, coordinato dal CPO, nell’ambito della collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali volta all’attuazione del Progetto MIDDIR – “Methods for Investments/Disinvestments and Distribution of health technologies in Italian Regions”.
In questa pagina è possibile scaricare il report completo.