Intorno alle 12 del 27 Novembre 2014 si riuniscono in teleconferenza Barbara Pacelli, Carlo Senore, Elias Allara, Fabrizio Faggiano (presidente), Gianluigi Ferrante, Manuele Falcone, Patrizia Schifano, Roberta Pirastu (vice-presidente). Assente: Maria Serinelli.

La teleconferenza ha seguito l'ordine del giorno (ODG) comunicato da FF il 26 Novembre, e ha riguardato:

Aggiornamenti e condivisione di responsabilità Manifesto per l'endgame del tabacco in Italia. FF comunica che nei giorni successivi è in programma il lancio del manifesto, e incoraggia la diffusione nelle istituzioni dei membri della Segreteria. Corso Epidemiologia Ambientale. È allo studio un corso con una forte impronta pratica riguardante argomenti di metodologia (es. disegni di studio) per studi di epidemiologia ambientale. RP, MS, PS produrranno una bozza di programma che si discuterà nel corso della successiva riunione. ODG à 19.12.2014 Partecipazione all'organizzazione del convegno dell'Associazione Alessandro Liberati. FF ha comunicato che nel corso del 2015 si terrà a Torino un convegno dell'Associazione Liberati, che ha chiesto all'AIE un contributo che potrà concretizzarsi o in termini di mero supporto simbolico, oppure mediante l'attivazione di una sezione gestita dall'AIE. BP parteciperà alla riunione del direttivo del 4/12/14 a Bologna, dove si discuterà la traccia del programma del convegno. BP inoltrerà la traccia a tutta la segreteria per raccogliere eventuali osservazioni prima del 4/12. ODG à 19.12.2014 Congresso annuale

Possibilità di Milano in concomitanza dell'Expo, occorre tuttavia trovare una sede e verificare la sostenibilità. Se fosse fattibile, occorrerebbe trovare un momento appropriato (a inizio o fine ottobre) per evitare sovrapposizione con congresso SITI/EUPHA. Possibile tema: nutrizione, chiedere per es. a P. Vineis se può dare un contributo. Si continuerà a discutere del congresso nel corso delle prossime riunioni.

Convegno primavera

Possibilità di Toscana/Bologna. ODG del 19.12.2014

Sito AIE

Fondato circa 5-6 anni fa, presenta problemi di compatibilità con alcuni browser e problemi di gestione a causa del content management system che lo gestisce (Drupal). Proposta di ristrutturazione. Presenza di notizie ed eventi obsoleti in home page. Necessità di tenere separati siti AIE da E&P, serve maggiore chiarezza per evitare confusione tra i due siti. La Segreteria approva la proposta di FF che Silvia Caristia, borsista UPO, gestisca il sito e che eventuali comunicazioni da inserire sul sito vengano mandate a lei previa approvazione della Segreteria.

Newsletter

FF propone istituzione di newsletter periodica che contenga informazioni su eventi (es. corsi, convegni) o iniziative promosse dall'AIE.

Adesione a IJPE-SE

Iniziativa interessante, permangono dubbi sull'impegno richiesto dalla Segreteria e per comprendere l'obiettivo dei contatti regolari proposti da IJPE-SE e il valore aggiunto dell'associazione con IJPE-SE. FF scriverà al referente per chiedere delucidazioni. ODG del 19.12.2014

PNP e AIE

Vista la necessità di dare priorità ad altri argomenti, FF suggerisce di parlarne durante la prossima riunione. ODG del 19.12.2014

Pacchetto Aria Pulita

Viene accettata la proposta di un pronunciamento (CS /petizione/altro) dell'Associazione Italiana di Epidemiologia al Governo italiano affinché la revisione delle iniziative prioritarie proposta dalla Commissione Europea non porti all'eliminazione del Pacchetto Aria, adottato nel 2013. Roberta Pirastu preparerà la bozza e la farà circolare.

Rapporti AIE - Inferenze e sollecito ai soci non iscritti

Il 17-18 Dicembre si terrà un incontro per definire i compiti di AIE ed Inferenze. Verrà richiesta l'estrazione dei soci non iscritti per chiedere loro di supportare l'AIE iscrivendosi. ODG del 19.12.2014

Bilancio

Non ancora trasferito dalla segreteria precedente, PS solleciterà. ODG del 19.12.2014

Diffusione iniziative AIE

Roberta Pirastu suggerisce che sarebbe utile costruire un "indirizzario istituzionale efficace" in vista di pubblicizzazione di iniziative AIE. Bisognerebbe chiedere aiuto a parlamentari/funzionari o altro con i quali i membri della Segreteria hanno rapporti più stretti accertandosi di recuperare indirizzi e mail "più personali" di quelli reperibili sui siti. Fabrizio Faggiano è d'accordo.

Prossimo incontro

Si conferma l'orario della riunione a Roma il 19 Dicembre, che avverrà dalle 10 alle 15 presso l'Istituto Superiore di Sanità.

Teleconferenza per riunioni segreteria

BP propone utilizzo di un sistema di teleconferenza, Lepida, che non richiede l'installazione di software aggiuntivi e consente la partecipazione anche dei membri della Segreteria che non possono utilizzare Skype sul luogo di lavoro. Il sistema verrà testato entro la prossima teleconferenza del 20 Gennaio.

La teleconferenza termina intorno alle 13:30 del 27 Novembre 2014.

Scarica il verbale in pdf.

          Visite