Riunione Segreteria AIE 19 dicembre 2014 h. 11.00 - CNESPS-ISS, Roma Verbale

Si riuniscono i membri della segreteria AIE. Sono presenti: Barbara Pacelli, Carlo Senore, Elias Allara, Fabrizio Faggiano (presidente), Gianluigi Ferrante, Manuele Falcone, Maria Serinelli, Patrizia Schifano, Roberta Pirastu (vice-presidente). La riunione inizia alle 11 del 19.11.2014. Presenti tutti i membri della segreteria AIE. Corso di Epidemiologia Ambientale

RP discute del corso di Epidemiologia Ambientale. Un corso simile è stato organizzato da SITI, per cui si propone di focalizzare il corso AIE su aspetti metodologici, tralasciando approfondimenti sugli aspetti igienistici trattati dal corso SITI. RP legge la bozza di programma, che verrà letta, commentata e completata per quanto riguarda la lista di aspetti metodologici e argomenti dai membri della segreteria AIE entro metà Gennaio. Si discutono vari aspetti pratici, tra cui durata del corso, rappresentazione formale (es. corso ECM,  corso perfezionamento universitario, master, modulo autonomo di master già presente), eventuale approfondimento di aspetti igienistici, riferimenti al piano nazionale prevenzione, utenti (personale dei servizi di igiene e sanità pubblica e di ARPA). Il Corso sarà un Corso AIE, che si propone di strutturare  in 4 unità di 3 giornate ciascuna. Il Corso dovrà prevedere un questionario di valutazione. Aspetti finanziari ed istituzionali da definirsi.

Convegno Associazione Liberati

BP ha partecipato all'incontro di Bologna del 4.12.2014 riguardo il Convegno dell'Associazione Liberati che si terrà a Marzo a Torino sul tema 'Gli sprechi in Sanità'. Vengono letti i punti del programma. È richiesto un intervento da parte FF o di un delegato AIE, dalla durata di circa 20 minuti, sugli sprechi in prevenzione primaria e secondaria. Vista l'ampiezza degli argomenti, la segreteria propone un intervento a due voci (uno sulla prevenzione primaria e uno sulla prevenzione secondaria) e di ampliare il tempo a disposizione. BP riferirà alla segreteria.

Congresso annuale, aggiornamenti e proposta di numero monografico di E&P

Viene confermata la disponibilità di un finanziamento nell'ambito di EXPO 2015. FF riferisce che direttore responsabile di E&P, Maria Luisa Clementi, suggerisce un numero monografico per il congresso AIE 2015 visto il successo in termini di citazioni e copie vendute del numero monografico riguardante il congresso AIE di Torino del 2011. La segreteria approva, e si inizierà a pianificare il numero monografico sulla nutrizione contestualmente alla progettazione del congresso AIE 2015, in modo che i testi del numero monografico siano pronti entro l'estate. Per quanto riguarda il congresso AIE, si decide di (i) definire il periodo della Conferenza per la seconda metà di ottobre in modo da non creare sovrapposizioni con il congresso SITI e con altri congressi; (ii) valutare la possibilità di trattare il tema dei cibi OGM.

Convegno di primavera

PS propone di associare al convegno un pomeriggio e una mattinata associati ad un evento a pagamento. MF suggerisce come tema la valutazione dell'impatto sulla salute delle diverse organizzazioni territoriali sanitarie che sono via di applicazione in italia, con finalità di guida per le scelte politiche. FF suggerisce di legare parte del convegno a questo tema, focalizzando tema a due temi (i) evidenze scientifiche già presenti (ii) come valutare aspetti organizzativi.

Sito AIE e newsletter: proposte?

FF propone di mettere online i verbali di segreteria e di identificare un referente del sito. GF si fa avanti per produrre una relazione informale sullo stato del sito. BP propone che ogni membro sia responsabile di un argomento e segnali le notizie rilevanti che meritano una reazione AIE in tempi rapidi da inserire sul sito o in newsletter; sarebbe opportuno che sul sito di E&P  seguissero approfondimenti/interventi sul tema . La proposta viene accettata e la distribuzione avviene come segue: GF stili di vita, MS epidemiologia ambientale, soprattutto quelli avvenuti nella propria regione, PS e RP epidemiologia ambientale, CS HTA e screening,  MF ed BP equità, EA metodi. Si propone periodo di prova per la newsletter con cadenza bimestrale, con primo numero in uscita a Febbraio. GF chiede informazioni sul programma da utilizzare  per la gestione della newsletter, un collaboratore di FF, Silvia Caristia provvederà a fornire consulenza tecnica.

Adesione IJPC-SE

FF riassume storia, partecipanti, tipi di membership e obiettivi della Società. La IJPC-SE appare differenziarsi dalle società internazionali di epidemiologia già esistenti in qualità del suo focus sugli aspetti di policy. La membership è gratuita. All'unanimità si decide per l'adesione con la modalità di soci associati. CS e RP si propongono per tenere contatti e monitorare la documentazione prodotta dal gruppo, inviandola ai membri associati che non partecipano alla conferenze telefoniche regolari con la Società.

Piano nazionale prevenzione (PNP)

FF osserva che i precedenti PNP si sono focalizzati sulla sorveglianza, col risultato di avere strumenti simili e potenzialmente ridondanti. Si decide di scrivere un articolo per E&P riguardo la necessità di visione strategica e di correggere sbilanciamenti nel processo di decisione, in parte legati a mandati istituzionali non chiari (chi fa cosa e a che titolo). Punti importanti da affrontare riguardano i progetti CCM e la Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute e il tema del Sistema Nazionale delle Linee Guida. L'articolo verrà scritto nel corso dei prossimi mesi.

Rapporti AIE-Inferenze e bilancio AIE

FF e RP riassumono l'esito della riunione del 18.12.2014 con la segreteria di Inferenze, che ha fornito il contratto del 2004 che regola i rapporti tra AIE e Inferenze. I compiti di Inferenze riguardano le attività di segreteria amministrativa, raccolta quote di partecipazione ai convegni, gestione del sito, gestione dell'archivio dei membri AIE. Si propone di riorganizzare la struttura formale del bilancio e del pagamento dell'iscrizione al convegno in modo da facilitare la comprensione dei conti dell'AIE. FF propone passaggio a conto online, e si decide di ottenere maggiori informazioni su costi e benefici delle offerte attualmente disponibili. PS propone introduzione quota ridotta per i nuovi membri ('quota prima entrata') per facilitare l'ingresso di nuovi soci. EA propone pubblicazione del bilancio AIE sul sito, una volta definita una forma del bilancio accessibile anche ai non specialisti. Questo punto sarà ordine del giorno della prossima riunione della segreteria AIE.

Possibile aggiunta della pubblicazione in open access e fast track su E&P

Questo dovrebbe portare 10-15mila € in più che permetterà alla rivista a sopravvivere ed ingrandirsi, in particolare a rendere il sito in grado di aggiornarsi. Valutata la possibilità di transitare completamente all'open access ma richiede almeno 40 articoli a pagamento per anno. Occorrerà verificare la disponibilità di alcuni gruppi di epidemiologia di finanziare alcuni articoli in cambio di sconto sull'acquisto degli altri articoli. Questo punto sarà ordine del giorno della prossima riunione della segreteria AIE.

Scarica il verbale in pdf.

       Visite