Laureata in biostatistica e dottore di ricerca in Scienze e Biotecnologie Mediche, attualmente sono professore associato in statistica medica presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale e convenzionata come dirigente statistico all'Epidemiologia dei Tumori presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara.

Da più di 10 anni il mio ambito di ricerca riguarda gli effetti sulla salute dell'esposizione lavorativa ed ambientale ad amianto.

Sono al momento responsabile scientifico di un progetto finanziato da INAIL sulla sorveglianza epidemiologica e sostegno psicologico degli ex esposti ad amianto per la prevenzione dei rischi ed analisi degli effetti sanitari dell'esposizione a fluoro-edenite. Tale progetto include uno studio multicentrico italiano di coorti di ex-esposti occupazionali ad amianto con la collaborazione di gruppi di ricerca di Università, ASL e Aziende Ospedaliere in ambito nazionale.

Svolgo attività di supporto metodologico e organizzativo per la conduzione di studi clinici e analisi dati di trial clinici. Mi occupo inoltre di analisi dei dati di studi epidemiologici in ambito oncologico per l'individuazione di fattori di rischio ambientali ed occupazionali.

Penso sia importante coinvolgere i giovani ricercatori potenziando la loro partecipazione all'Associazione e la possibilità di presentare i propri lavori nell'ambito dei congressi annuali. Pertanto il mio impegno potrà essere rivolto in tal senso con la speranza di poter fornire il mio piccolo contributo alla ricerca epidemiologica italiana.

Dichiarazione conflitti di interesseDownload
          Visite