Convegno AIE di Primavera 2015
"L'epidemiologia a supporto delle politiche del Servizio Sanitario"
Firenze, 25-26 Maggio 2015
In questi anni di crisi il Servizio sanitario nazionale (SSN) sta subendo interventi di profonda riorganizzazione per adeguarsi ai nuovi vincoli e alle nuove esigenze di salute. Quali iniziative sono state intraprese a livello locale e nazionale? Come sono state monitorate l'efficacia e l'impatto sull'equità dell'offerta? Qual è stato il ruolo dell'epidemiologia in questo processo e quale dovrebbe essere? Quali sono le criticità della metodologia usata?
L'epidemiologia italiana ha già aperto un dibattito sulle prospettive future del SSN e sulla sua capacità di garantire salute per tutti all'interno di un sistema economicamente compatibile e sostenibile. Ora inizia a chiedersi se le scelte di riorganizzazione intraprese stiano rispondendo ai loro obiettivi e come lo stiano facendo, con particolare attenzione agli aspetti metodologici e alle criticità emerse e con quale impatto sull'equità.
Il Convegno di Primavera è una occasione che l'AIE ha organizzato per riflettere su questi temi da un punto di vista metodologico e di sanità pubblica.