Bando per assegno di Ricerca presso l'IRPPS-CNR di Roma
Nell'ambito del progetto EPICOST 2 per la stima dell'impatto economico dei tumori, finanziato dal Ministero della Salute (Ricerca Finalizzata), l'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali- IRPPS del CNR ha indetto un concorso per un assegno di ricerca di tipo "professionalizzante" della durata di 12 mesi, per collaborare nello Sviluppo di metodi statistici per la stima e le proiezioni dell'impatto economico dei pazienti oncologici sul Sistema sanitario italiano. La domanda va presentata secondo le istruzioni presenti nel bando allegato, ENTRO IL 30 LUGLIO 2021. Il bando è anche disponibile al seguente link: https://www.irpps.cnr.it/lavoro-e-formazione/
Codice Bando: IRPPS-005-2021 RM
L'obiettivo della ricerca è di stimare il numero atteso di casi prevalenti con diagnosi di tumore e la corrispondente spesa sanitaria, secondo ipotetici scenari di incidenza, sopravvivenza e struttura per età. Alcune metodologie di proiezioni sono già note in letteratura, altre potranno essere sperimentate nel corso della ricerca. I metodi saranno applicati a dati provenienti da Registri Tumore di popolazione e dati di tipo amministrativo (ricoveri ospedalieri, prestazioni ambulatoriali, prescrizioni farmaceutiche, ricoveri in hospice, ecc.).
L'assegno è rivolto a persone laureate, con laurea magistrale in Scienze Statistiche, Scienze dell'economia, Scienze della politica, Matematica, Fisica, Ingegneria o, alternativamente, con un dottorato nelle stesse discipline. La persona prescelta farà parte di un gruppo di lavoro interdisciplinare, in cui sono presenti competenze di tipo statistico, epidemiologico, oncologico.
Il profilo cercato è di una persona laureata, che non stia già usufruendo di una borsa di studio per il dottorato (c'è incompatibilità tra assegno di ricerca e borsa di studio), che sia interessata ad approfondire tematiche di statistica/epidemiologia/economia sanitaria. E' richiesta la padronanza nell'uso di pacchetti per l'analisi statistica, quali SAS, o R, o Stata.
L'attività di ricerca verrà svolta a Roma, presso l'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali- IRPPS del CNR e/o presso l'Istituto Superiore di Sanità, sotto la responsabilità scientifica di Anna Gigli.