Nel 2017 inizia il nuovo Ciclo biennale 2017-2018 del Master Biennale Universitario di II Livello in Epidemiologia. Le domande di ammissione al Master devono pervenire entro il 20 novembre 2016. Il Master è un’iniziativa del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino, che ha raccolto l’eredità del Master dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (1997-2002). Il Master Universitario di II Livello in Epidemiologia è rivolto a operatori impegnati nei diversi settori della medicina e della sanità, interessati a una formazione negli ambiti della pianificazione, conduzione e analisi di indagini epidemiologiche.
Gruppo di Lavoro AIE – Sorveglianza Incidenza COVID-19
Ultimo report aggiornato al 20 Marzo 2022
a cura del Gruppo di lavoro AIE
Aggiornamento – 20 Marzo 2022
Pubblicazione 28 Marzo 2022
MADE – Cruscotto di monitoraggio COVID-19
Posizioni segreteria
- Comunicato su Bollettino giornaliero dati COVID-19: la posizione dell’AIEComunicato-AIE_Bollettino-COVID-19Download
- Position Paper: “Evidenze scientifiche e decisioni di sanità pubblica”29 dicembre 2021 Di fronte al rapido aumento del numero dei casi di infezione, i sistemi ...
- Le indicazioni dell’AIE per la scuola nell’attuale fase pandemicaLe indicazioni dell’AIE per la scuola nell’attuale fase pandemica A cura del Direttivo AIE 2021-2023Michele Marra, ...
Ci trovi anche suTwitter
L’epidemiologia nel SSN
Il dibattito che E&P ha avviato insieme ad AIE all’inizio dell’estate sull’epidemiologia nel SSN ha visto ben 14 contributi pubblicati sul sito della rivista: una partecipazione diffusa e, ci risulta, una lettura molto ampia. Un successo secondo le moderne leggi dei social, una mancata occasione per coinvolgere i più giovani secondo alcuni contributi, un guardarsi l’ombelico secondo altri. Ma è indubbio che occorre riprendere le fila di questo ragionamento. Lo fa in modo elegante e operativo il Direttivo dell’Associazione italiana di epidemiologia nel primo editoriale di questo numero. La riorganizzazione dell’epidemiologia nel SSN ha bisogno di interventi rapidi e cogenti rispetto ai provvedimenti di riforma del SSN in corso, ha bisogno di una visione unitaria e integrata che lasci tuttavia spazio alle particolarità regionali, ha bisogno di una sostanziale modifica dei programmi di formazione e dei profili di accesso al SSN. L’intervento dell’AIE richiama al lavoro e all’urgenza su questi aspetti, con un taglio meno riflessivo e più operativo. La rivista si fa portavoce di questa evoluzione e seguirà i passi futuri.
Resta in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti dall’Associazione Italiana Epidemiologia, le ultime novità sulle nostre iniziative, gli eventi a cui partecipiamo, i nostri progetti.