La costruzione degli interventi di prevenzione e di promozione della salute affondano le loro radici nella conoscenza della struttura e delle necessità di una comunità. Come concatenare tutte le azioni, dall’ascolto alla documentazione degli interventi effettuati? In che modo la collaborazione tra figure professionali differenti può contribuire alla ricerca nel campo del benessere e della salute di un gruppo o di una comunità? Partendo dalle esperienze concrete di professionisti di promozione della salute in ambito universitario e territoriale ci confrontiamo sulle caratteristiche della ricerca partecipata, sui differenti punti di vista delle professionalità coinvolte, sulla loro complementarietà e sull’integrazione di sistemi di valutazione qualitativi e quantitativi. In particolare saranno proposte delle riflessioni sui vantaggi di un approccio partecipativo. Il workshop prevede momenti di discussione in piccoli gruppi.
Gruppo di Lavoro AIE – Sorveglianza Incidenza COVID-19
Ultimo report aggiornato al 20 Marzo 2022
a cura del Gruppo di lavoro AIE
Aggiornamento – 20 Marzo 2022
Pubblicazione 28 Marzo 2022
MADE – Cruscotto di monitoraggio COVID-19
Posizioni segreteria
- Comunicato su Bollettino giornaliero dati COVID-19: la posizione dell’AIEComunicato-AIE_Bollettino-COVID-19Download
- Position Paper: “Evidenze scientifiche e decisioni di sanità pubblica”29 dicembre 2021 Di fronte al rapido aumento del numero dei casi di infezione, i sistemi ...
- Le indicazioni dell’AIE per la scuola nell’attuale fase pandemicaLe indicazioni dell’AIE per la scuola nell’attuale fase pandemica A cura del Direttivo AIE 2021-2023Michele Marra, ...
Ci trovi anche suTwitter
L’epidemiologia nel SSN
Il dibattito che E&P ha avviato insieme ad AIE all’inizio dell’estate sull’epidemiologia nel SSN ha visto ben 14 contributi pubblicati sul sito della rivista: una partecipazione diffusa e, ci risulta, una lettura molto ampia. Un successo secondo le moderne leggi dei social, una mancata occasione per coinvolgere i più giovani secondo alcuni contributi, un guardarsi l’ombelico secondo altri. Ma è indubbio che occorre riprendere le fila di questo ragionamento. Lo fa in modo elegante e operativo il Direttivo dell’Associazione italiana di epidemiologia nel primo editoriale di questo numero. La riorganizzazione dell’epidemiologia nel SSN ha bisogno di interventi rapidi e cogenti rispetto ai provvedimenti di riforma del SSN in corso, ha bisogno di una visione unitaria e integrata che lasci tuttavia spazio alle particolarità regionali, ha bisogno di una sostanziale modifica dei programmi di formazione e dei profili di accesso al SSN. L’intervento dell’AIE richiama al lavoro e all’urgenza su questi aspetti, con un taglio meno riflessivo e più operativo. La rivista si fa portavoce di questa evoluzione e seguirà i passi futuri.
Resta in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti dall’Associazione Italiana Epidemiologia, le ultime novità sulle nostre iniziative, gli eventi a cui partecipiamo, i nostri progetti.