Salute delle popolazioni immigrate, migranti, richiedenti asilo e rifugiate minuti di lettura
20/03/2024 20:01
Salute dei migranti - 20/03/2024 20:01
Riunione del Gruppo di Lavoro: Riccione, 17 aprile 2024 ore 17,30 - Aula Costanza A
In occasione del prossimo Congresso AIE, il Gruppo di Lavoro Salute delle popolazioni immigrate, migranti, richiedenti asilo e rifugiate si riunirà in coda alla sessione pomeridiana del Congresso, alle ore 17,30. La riunione si svolgerà nell'aula Costanza A che ha una capienza di 40 posti.
Gli argomenti all'ordine del giorno, che dovrebbero rappresentare i temi dei quali occuparci nel prossimo futuro, sono i seguenti:
- Definizione di priorità di lavoro tenendo conto sia di tematiche su cui il gruppo ha già lavorato, sia di nuove sfide come la salute dei nuovi arrivati, portatori di sofferenze indicibili durante il viaggio e la forzata detenzione in Libia.
- Promuovere i temi delle seconde generazioni, dell’integrazione e dell’accessibilità come imprescindibili per la ricerca, considerando che la transizione di salute dei migranti è probabilmente il tema dei temi, riguardando milioni di persone, con un potenziale impatto su un SSN già in affanno sempre più grave.
- Ipotizzare la stesura di un position paper che consenta di esprimere la nostra posizione politica e culturale, anche sulla “patogenicità” di una legislazione sull’accoglienza in continuo divenire; il testo dovrà sottolineare l’esigenza di condividere metodologie di studio e di ricerca e la necessità di dati che permettano lo studio delle popolazioni migranti e immigrate. Per il position paper dovremo cercare l’adesione di società scientifiche, enti del terzo settore, portatori di interesse in termini più generali. Il documento, oltre a dare un contributo a un tema così drammaticamente al centro dell’attenzione pubblica, potrebbe rappresentare anche una sorta di invito esteso che allarghi la platea del gruppo di lavoro, consentendo di intercettare e coinvolgere forze giovani, anche per perseguire i filoni di ricerca più innovativi.
- Valutare la possibilità di organizzare un webinar.
È auspicabile un'ampia partecipazione di soci AIE, anche di coloro i quali non sono ancora iscritti al Gruppo di Lavoro.
Ci vediamo a Riccione!
Visite