Prevenzione e Promozione della salute minuto di lettura
Screening oncologici - 11/04/2024 15:51
Uno screening per tuttə
Gli screening oncologici sono programmi di prevenzione secondaria garantiti che rientrano tra i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Teoricamente, tutte le persone che risiedono in un determinato territorio e rientrano nella popolazione obiettivo, dovrebbero avere le stesse possibilità di accesso ai programmi di screening di competenza, ma nella realtà questo non avviene.
In particolare, esistono alcune fasce di popolazione difficilmente raggiungibili dai programmi di screening. Di chi parliamo? Perché succede questo? Cosa possiamo fare per ridurre le disuguaglianze di accesso ad una prestazione garantita da LEA?
Il Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO) ha organizzato a Torino una giornata di studio nell’ambito del Programma Regionale di Prevenzione (PRP) per tentare di rispondere a queste domande, allo scopo di creare un’occasione di confronto e costruire collaborazioni tra organizzazioni del settore sociosanitario e associazioni di cittadini e pazienti impegnate nell’assistenza di soggetti fragili.
In questo breve video riassumiamo i messaggi chiave della giornata di studio: