Il gruppo di lavoro ha lo scopo di promuovere la conduzione di analisi caso-controllo per la sorveglianza delle circostanze di esposizione associate con il rischio di positività a SARS-CoV-2 e di condividere i risultati delle iniziative regionali.

Le analisi caso-controllo sono condotte confrontando persone con tampone rinofaringeo RT-PCR o antigenico positivo per SARS-CoV-2 con persone con test negativo. Hanno l’obbiettivo di Individuare tempestivamente le macro-vie di trasmissione più rilevanti per COVID-19 e permettere la conduzione di indagini mirate nell’ambito di una o più specifiche macro-vie. I casi e controlli compilano un questionario, che può essere somministrato: (i) di persona, al momento del tampone, prima o dopo aver avuto il risultato, oppure (ii) online e in forma anonima, dopo aver avuto il risultato del test. Per le finalità di sorveglianza, il questionario deve essere dinamico e adattato nel tempo e alle situazioni locali.

Nello specifico il GdL ha l’obiettivo di: condividere i protocolli e i questionari; condividere le esperienze di implementazione; monitorare l’andamento degli studi; confrontare i risultati e ragionare sulla divulgazione congiunta. 

Riferimenti bibliografici

Fisher KA et al. Community and Close Contact Exposures Associated with COVID-19 Among Symptomatic Adults ≥18 Years in 11 Outpatient Health Care Facilities – United States, July 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep 2020;69:1258-1264. 

Adesioni

Scrivete a: milena.maule@unito.it, lorenzo.richiardi@unito.it

          Visite