In “casa” AIE/E&P è stato progettato, realizzato e pubblicato un sistema di elaborazione guidata dei dati della Protezione Civile riguardanti l’epidemia da Covid-19 aggiornati ogni sera automaticamente.

A questo sistema si accede direttamente sia dalla home page di AIE che dalla home page di E&P (epiprev.it). Entrando nel sistema si possono elaborare analisi a livello nazionale, regionale e provinciale, di tutte le variabili rilasciate dalla Protezione Civile, e cioè incidenze, prevalenze puntuali e cumulative riguardanti i contagi, i ricoveri gli isolamenti domiciliari, le guarigioni, i tamponi molecolari e quelli antigenici.

Tra le elaborazioni eseguibili sono di particolare interesse gli andamenti dell’indice di replicazione diagnostica (RDt), l’analisi dell’evoluzione epidemica ottenuta con il confronto di un modello pregresso di ciclo trend, lineare o esponenziale, l’analisi della letalità (CFR) eseguita rapportando i decessi ai positivi di un numero, variabile a scelta, di giorni precedenti, la stima del rischio probabile futuro a livello regionale, e molto altro ancora.

Si aggiungeranno presto due ulteriori parti: il Panorama Epidemico con una serie di grafici fissi di facile lettura anche da parte di non esperti, aggiornati tutte le sere, ed un “MADE in Blog” per raccogliere suggerimenti, commenti, riflessioni, critiche.

Stiamo cercando dei soci AIE che siano disponibili per entrare nella redazione di questo Blog con l’impegno di inviare dei brevi interventi o di commentare gli interventi inviati da altri. Aspettiamo quindi la vostra adesione e/o i vostri suggerimenti che potrete inviare alla mail [sistema.made@libero.it] che vi mette in relazione con tutta la redazione.

MADE è uno strumento AIE/E&P sviluppato da alcuni soci a titolo completamente volontario e potrà crescere solo con il contributo di tutti voi. Un contributo che in ogni caso chiediamo ad ognuno è quello di far conoscere questo sistema ai vostri amici, ai vostri colleghi ed alle vostre istituzioni.

       Visite