Epidemiologia & Precariato è una iniziativa nata con l’intento di mettere in rete i ricercatori precari con contratto di lavoro atipico e temporaneo per raccontare una realtà di cui si parla troppo poco, per elaborare proposte e strumenti per una maggior tutela dei diritti dei lavoratori e per avviare un proficuo dialogo con l’Associazione italiana di epidemiologia sul tema del precariato.
Formalizzata nell’ottobre 2016 durante l’assemblea dei soci in occasione del 40° congresso dell’AIE e ratificata dalla Segreteria AIE durante la riunione del 20 dicembre 2016, l’iniziativa si è strutturata in gruppi di lavoro che hanno già formulato una serie di obiettivi e proposte diffondendo informazioni attraverso i social media e utilizzando gli spazi offerti dai siti dell’AIE e della rivista Epidemiologia&Prevenzione. Per saperne di più vi invitiamo a leggere la lettera d’intenti sul nostro sito (http://www.epiprev.it/precariato-home) e sulla nostra pagina Facebook (Epidemiologia&Precariato), dove troverete anche via via gli aggiornamenti della nostra attività.
Gli interessati a collaborare a una delle quattro aree tematiche (1. comitato editoriale, 2. comunicazione social, 3. precariato e ricerca scientifica, 4. censimento delle realtà di precariato nell’epidemiologia italiana) o a suggerirne di nuove, possono inviare una email a epidemiologiaepiprecariato@gmail.com.