Webinar AIE: risultati dell'indagine AIE per Covid tra i Dipartimenti Prevenzione
11 giugno 2020
Allo stato attuale della pandemia da Covid-19, la sanità pubblica italiana è chiamata all' importantissimo ruolo di identificare e interrompere le catene di contagi ancora presenti sul nostro territorio. Non tutte le Regioni/PA si trovano nelle medesime situazioni epidemiologiche e diverse esperienze e strumenti sono stati messi a punto per rispondere ad esigenze diverse.
Gli aspetti cruciali per l'interruzione dei contagi sono ora una buona sensibilità del sistema di sorveglianza ed accertamento dei casi sospetti, la capacità di effettuare isolamenti efficaci e tempestivi e la capacità di rintracciare, isolare e monitorare i contatti. I vari punti sono uno dipendente dall' altro, dato che un'efficace attività per evitare casi secondari, non può prescindere da una buona capacità di identificazioni dei casi e delle loro esposizioni.
L'Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) ha proposto un'indagine rapida, tramite questionario, sui metodi e gli strumenti utilizzati dai Dipartimenti di Prevenzione delle varie aree del Paese, con l'obiettivo di costruire una mappa delle diverse modalità di risposta utilizzate dai Dipartimenti e descrivere, anche in termini di risorse, la capacità di interruzione della catena dei contagi della pandemia di Covid-19. L'indagine si è svolta tra il 12 e il 25 maggio.
Il webinar del 11 giugno sarà un momento di restituzione dei risultati a tutti i partecipanti all' indagine.
Siamo spiacenti, le iscrizioni sono chiuse!