Verbale - 24 febbraio 2015
Si riuniscono i membri della segreteria AIE. Sono presenti: Barbara Pacelli, Carlo Senore, Fabrizio Faggiano (presidente), Gianluigi Ferrante, Manuele Falcone, Maria Serinelli, Patrizia Schifano, Roberta Pirastu (vice-presidente). Elias Allara partecipa in teleconferenza dalle 14.00 alle 16.30.
CORSO DI EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALERP illustra la bozza del programma aggiornata e integrata insieme a MS, PS e FF. Si identificano possibili nominativi per il direttore del corso (Terracini/Forastiere/Pirastu/Merletti) e per il responsabile di ciascun corso:
MODULO 1. EPIDEMIOLOGIA DI BASE: PACI/? MODULO 2. INTRODUZIONE ALL'EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE: MICHELOZZI/COMBA MODULO 3. EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE: METODI AVANZATI: MICHELOZZI/BACCINI MODULO 4. VIIAS: RANZI/ANCONA MODULO 5. INTERVENTI EFFICACI .e COMUNICAZIONE DEL RISCHIO : PACI/FORASTIERE
- Numero max di partecipanti: 30 persone. E' importante che la sezione delle esercitazioni e lavori di gruppo abbia un forte riscontro pratico. Si propone di includere nel programma anche riferimenti specifici a esercitazioni, che potranno orientare i docenti sul taglio da dare ai lavori di gruppo.
- Testi di riferimento utili per impostare le esercitazioni: Epidemiology in Medicine Hennekens, Burning, Edited by Sherry L Maurent; Esercizi di Epidemiologia Moro/Davoli/Pirastu Pensiero Scientifico Editore.
- Possibili libri di testo in italiano da fornire con l'iscrizione del corso completo (valutare coerenza contenuti e aggiornamento): traduzione italiana del Rothman (Idelson-Gnocchi, 2007 costo ca. 25), edizione italiana del manuale OMS e USEPA Environmental Epidemiolog: A Textbook on Study Methods and Public Health Applications (2004, scaricabile on line - NB non funziona il download dal sito ARPAT); Pagano M, Gauvreaue K (Idelson-Gnocchi, 2003 costo ca. 30); Manuale di epidemiologia per la Sanità Pubblica Faggiano, Donato, Barbone.
- Il corso organizzato dall'AIE può essere un'offerta formativa già definita oppure può essere adattato a seconda delle esigenze, se organizzato da una (o più) regioni che lo richiedono. MS sottolinea l'importanza del coinvolgimento istituzionale (ISS e ISPRA). È ancora da valutare endorsement universitario (Torino/Novara/altro?) e inclusione crediti ECM.
- Durante la riunione, tramite collegamento skype con il Dip. Epidemiologia del Lazio, è stato presentato sinteticamente il corso al gruppo informale di colleghi delle ARPA e dei SSR convocato da Francesco Forastiere per discutere sul punto 2.8 ambiente e salute del PNP per la redazione dei PRP.
- Prossime scadenze: entro 15 giorni: raccolta di osservazioni e proposte sui contenuti dei corsi; metà aprile proposta definitiva del corso.
- I documenti aggiornati saranno caricati nella cartella di dropbox.
CONGRESSO ANNUALE MILANOFF riferisce gli ultimi aggiornamenti sull'iniziativa AIE per congresso annuale ed EXPO, elaborata in collaborazione con Zocchetti e Marino: un evento di lancio presso EXPO un mese prima del congresso + 2 giorni e mezzo di convegno (sede: palazzo regione e/o università). La proposta dettagliata e condivisa con la segreteria verrà inviata all'ufficio comunicazione della regione, per ottenere gli spazi in EXPO.
- Date: 28-30 ottobre 2015 + possibili satelliti il 27. Primo annuncio: verranno pubblicate sul sito e nella news-letter del 28 febbraio (NB: possibile posticipo secondo ultimi aggiornamenti).
- Iscrizione al convegno: si propone la suddivisione in iscrizione + abbonamento (290 quota intera) e iscrizione all'AIE (10).
- aree tematiche centrali: CIBO E AMBIENTE (cibo che raffredda il Pianeta), CIBO E SALUTE (tumori, malattie cardiovascolari, bambini, obesità), CIBO E PREVENZIONE. È opportuno fare una ricognizione sui quali dati abbiamo a disposizione per monitoraggio alimentazione della popolazione (Multiscopo, Okkio alla salute, Hbsc Italia, Seven Countries Study (http://sevencountriesstudy.com/about-the-study/countries/countries-italy).
- Comitato scientifico (extra segreteria AIE e gruppo promotore locale): Paolo Vineis, Valeria Pala, Paolo Chiodini, Fulvio Ricceri, Carlotta Sacerdote, Fontana, Salvatore Panico, David Kin, Claudio Bolognesi, Claudia Galassi. Verrà inviata loro una lettera di invito a partecipare al comitato scientifico, unitamente alla richiesta e/o segnalazioni di possibili contributi sulle aree tematiche individuate (valutare se far dichiarare formalmente l'assenza di conflitto d'interesse).
- [altri contatti (o dentro comitato scientifico?): Bertazzi/Berrino].
- Monografia: dovrebbe essere pronta per distribuzione durante il congresso, si ipotizzano 100 pagine. Sentita telefonicamente ML Clementi: il costo varia a seconda della tiratura, è importante capire quanti gruppi hanno interesse informativo per il monografico e quante copie ciascun gruppo è disposto ad acquistare. Inferenze può anticipare i costi ma è importante che i gruppi garantiscano in anticipo l'acquisto delle copie. MLC invierà a breve i preventivi e tempistica.
- Gruppo AIE coordinamento congresso: CS, GF, BP, FF. CONVEGNO AIE PRIMAVERA FIRENZE, IN COLLABORAZIONE CON ARS TOSCANA - Date: 25-26 maggio (da confermare), primo annuncio: verranno pubblicate sul sito e nella news-letter del 28 febbraio. - Sede: Sant'Apollonia via S.Gallo Firenze, capienza di 200 persone, costo 500-1000. - Scheletro programma e possibili relatori:Satelliti: 1) MEDINA (ARS Toscana) 2) Tumori infantili, Fattori di rischio e metodi di indagine per l'identificazione di cluster sui cluster in epidemiologia ambientale (Michelozzi, monografico E&P)
1° giornata: i) Perché c'è bisogno di riorganizzare i SSR (Bissoni) ii) Tipo di azioni di riorganizzazione [ medicina di iniziativa, .] (Moirano/Maciocco) iii) Aspetti metodologici [equity audit, .] (Cislaghi/Costa) 2° giornata: i) Sanità d'iniziativa ii) Percorsi assistenziali integrati e misure di valutazione iii) Case della salute (extra Toscana? E-R/Lombardia?) Altri nomi : Braga, Agabiti, Cicchetti, TrivellatoRP suggerisce di fissare un limite alle diapositive consentite per assicurarsi che gli interventi non sforino il tempo a disposizione.
- Scadenze: MF invierà entro una settimana proposta dettagliata, tutta la segreteria è a disposizione per supportare l'organizzazione. RIUNIONE A L'AQUILABP riassume la riunione sull'iniziativa di E&P di produrre una monografia sugli effetti di salute conseguenti al terremoto dell'Aquila. La riunione si è svolta il 5 febbraio con la partecipazione dell'assessora alla cultura del Comune dell'Aquila, Betty Leone, Eugenio Paci (direttore di E&P), Luigi Bisanti, Benedetto Terracini, una decina di ricercatori aquilani e BP con EA per l'AIE. La maggior parte della produzione dei ricercatori aquilani verte su argomenti di carattere psicologico/psichiatrico, anche se sono presenti studi su altri indicatori di salute. Sono al vaglio alcune ipotesi preliminari per la struttura della monografia, in particolare si ritiene che essa possa includere (i) una parte introduttiva che spiega le motivazioni e le finalità dell'iniziativa di E&P; (ii) un riassunto degli studi già pubblicati; (iii) una selezione di articoli originali tra cui possibili aggiornamenti di studi già condotti; (iv) alcuni interventi di natura qualitativa sul disagio della popolazione, la sua dislocazione etc; (v) una proposta di collaborazione nazionale tra aree ad alto rischio di catastrofi naturali per l'allestimento di indicazioni a tutela della salute delle popolazioni di tali aree. FF, BP ed EA commentano che forse l'ultimo punto potrebbe essere integrato nel primo, in quanto al momento non è sicuro che tale proposta sia attuabile. RP si riserva di pensare ad un possibile contatto internazionale con competenza sul tema per un possibile contributo alla monografia. FF, RP, BP ed EA ragioneranno prossimamente sulle modalità più opportune per eseguire la revisione degli studi già pubblicati.
SITO AIEGF riporta che il sito AIE è stato costruito dall'agenzia "Cantiere Creativo" nel 2006. Attualmente si pagano 700 all'anno per l'hosting, sarà opportuno valutare alternative. FF evidenzia la necessità di identificare una persona competente che ridisegni il sito AIE e lo segua stabilmente nell'arco dei prossimi anni. RP chiederà un preventivo ad una grafica che si è occupata del sito di Sentieri.
NEWSLETTERprima newsletter: 28 febbraio 2015. GF e SC hanno impostato e inviato la preview della newsletter alla segreteria AIE. GF riferisce che finché il sito AIE non sarà aggiornato, saranno limitati i link al sito AIE. Si conferma la proposta di RB di tenere separate le sezioni iniziative AIE/segnalazioni/eventi. GF ricorda a tutti di segnalare via mail (a lui e in cc tutta la segretaria) qualsiasi contenuto riteniamo opportuno per la newsletter.
RAPPORTI INTERNAZIONALI, IJPE-SE E IEACS riporta i temi principali dell'agenda IJPE, tra cui il conflitto d'interesse. Data la partecipazione non attiva dell'AIE come socio associato, FF fa presente che l'AIE potrebbe contribuire firmando un'eventuale position statement su conflitto di interesse. altro?
Rapporti AIE-Inferenze (RP)Il contratto di AIE con Inferenze per la gestione amministrativa (inclusa quella dei Congressi annuali) risale al 2004 e ha alcuni punti "deboli" quale quello che non riporta una scadenza del contratto stesso e riporta un compenso di 6670 (del 2004) diverso da quella messa poi a bilancio 9760. Il contratto deve essere rifatto a norma, l'offerta dei servizi deve essere meglio specificata e come AIE dobbiamo far sì che il lavoro svolto corrisponda all'offerta. Il bilancio attualmente tenuto da Inferenze mostra delle criticità in termini di chiarezza e coerenza con i bilanci stilati in occasione dei Congressi dall'ente organizzatore (e.g. DepLazio per i Congressi di Roma 2013 e Napoli 2014). L'indirizzario, tenuto sempre da Inferenze, è un'altra "criticità": si tratta di un file Excel con alcune imprecisioni evidenti che deve essere controllato nei contenuti e possibilmente reso gestibile magari come database in Access. I costi attuali del canone per l'home banking del cc, gestito sempre da Inferenze (da chiarire se per delega o procura) sono di 108 all'anno e forse potrebbero essere inferiori, abbiamo chiesto alla Segreteria di esaminare delle alternative. (e.g. FINECO o altro). La Coop Impresa Sociale ha il cc su https://www.bancaprossima.com/scriptWeb20/vetrina/bancaprossima/ita/home/ita_home.jsp che ha come clienti privilegiati imprese sociali e comunità: chiederemo a Inferenze di esaminare il trasferimento a Banca Prossima. Roberta e Fabrizio provvederanno a curare questi rapporti con Inferenze e terranno informata la Segreteria
Statuto e amministrazione AIERP riferisce che l'attività dell'Associazione Italiana di Epidemiologia è normata dal DECRETO LEGISLATIVO 4 dicembre 1997, n. 460 (Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale) e successive circolari. In base a questa normativa,finché l'attività è limitata i fini istituzionali e si rivolge prevalentemente ai soci, il bilancio non è richiesto ma è auspicabile per motivi di trasparenza esterna, trasparenza interna e come strumento di difesa in caso di eventuali controlli dell'Agenzia delle Entrate. Il discrimine circa l'obbligatorietà del bilancio è dato dalle prestazioni che si intende erogare all'esterno, perché le prestazioni erogate a non soci (che determinano un pagamento di corrispettivo e non siano un contributo liberale) potrebbero configurarsi come attività commerciali (es. la formazione a terzi). In tal caso saremmo costretti a registrare le operazioni come commerciali e saremmo obbligati ad avere una sezione del bilancio di natura commerciale, con tutti gli obblighi di legge conseguenti. Va considerato che un'associazione può anche effettuare attività commerciali ma per conservare la qualifica di ente non commerciale il volume delle attività commerciali non deve superare il 50% delle attività totali. Il punto relativo alla qualifica di ente non commerciale riveste un particolare rilievo nel momento in cui come AIE ci proponiamo organizzare e co-organizzare corsi di formazione e altre iniziative da definirsi, come ad esempio quello di Epidemiologia Ambientale, soprattutto se i committenti sono terzi, pubblici o privati. Lo Statuto dell'AIE (20 Maggio 2010) al punto 5 Obblighi fiscali legge "E' fatto obbligo alla Segreteria, nella persona del Tesoriere, di redigere un rendiconto economico e fiscale annuale, anche nella forma di bilancio, entro la fine dell'anno fiscale, che verrà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea". Da quanto sopra detto deriva la necessità per l'AIE di redigere il bilancio. Inoltre come Segreteria AIE dobbiamo valutare se modificare lo Statuto per prevedere l'inserimento delle attività che effettivamente svolgiamo o riteniamo di intraprendere in futuro. Ad esempio potremmo ritenere opportuno inserire in modo esplicito l'attività di organizzazione e co-organizzazione di corsi di formazione e altre iniziative da definirsi che prevedono la gestione finanziaria di AIE. Ricordo che per il recente Corso VIIAS, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, AIE ha riscosso le quote di iscrizione di 22 studenti ( 5500) ed ha poi pagato due docenti stranieri 2000 ciascuno), uno in Olanda e l'altro in Svizzera. Come Segreteria AIE è necessario chiarire se lo Statuto AIE (maggio 2010) sia stato fatto dal notaio o sia un atto pubblico poi registrato. Nei prossimi mesi dobbiamo valutare le eventuali modifiche allo statuto quando avremo un quadro più chiaro delle attività che effettivamente svolgiamo o riteniamo di intraprendere in futuro. L'Assemblea di Napoli ha approvato l'assetto proprietario di Epidemiologia & Prevenzione: 40% AIE, 40% Società per l'Epidemiologia e la Prevenzione Giulio C. Maccacaro Impresa Sociale srl (Coop Impresa Sociale), 20% Inferenze Scarl. Come Segreteria AIE dobbiamo chiarire se, dopo l'approvazione da parte dell'Assemblea AIE a Napoli, è in corso o comunque prevista la registrazione di un Atto che sancisce il nuovo assetto.
Finanziamento E&Psondaggio della disponibilità dei gruppi italiani di finanziare in modo continuativo a rivista attraverso l'acquisto di articoli in OA: rimandato alla prossima riunione/teleconferenza.
Varie & eventuali- Indirizzo e-mail presidenza: FF riferisce che è a disposizione un indirizzo e-mail della presidenza, che sarà utile a tutta la segreteria per comunicazioni formali. FF richiederà istruzioni e modalità d'uso da inoltrare alla segreteria. - Proposta di sponsorizzazione di STATA: FF riferisce dell'opportunità di possibili sponsor per i congressi AIE, ad esempio STATA. La segreteria approva. - Formazione: BP riferisce di aver ricevuto una telefonata da uno studente richiedente informazioni sull'offerta di formazione in epidemiologia. Si ragiona sull'opportunità di dedicare un'area sul sito sull'offerta di formazione previo "censimento" delle iniziative nazionali, oppure di lasciare le cose come sono, inserendo sul sito solo i corsi che vengono segnalati all'AIE dagli organizzatori. - Risposta Iarocci: Il collega e socio AIE Gianluca Iarocci ha chiesto di ottenere una lista dei soci AIE per finalità scientifiche tra cui la richiesta di informazioni, per eventuali proposte di lavori di carattere epidemiologico, per scambio di inviti a seminari, conferenze. La Segreteria produrrà al Dott. Iarocci una lista dei soci, tuttavia non invierà i contatti per rispetto della privacy dei soci. - Gaza: argomento rimandato a comunicazione mail
Prossimi appuntamenti: videoconferenza: 17 marzo 2015, orario da confermare riunione: 21 aprile 2015, 10-16, sede da definire. Scarica il verbale in pdf.